Il tesoro di Jackson C. Frank

Un paio di anni fa mi imbattei nell’incredibile vicenda musicale e umana di Jackson C. Frank, “il più famoso cantante folk degli anni ’60 di cui nessuno ha mai sentito parlare”, come qualcuno lo ha definito.  Ispiratore di artisti del calibro di Paul Simon, Nick Drake, Bert Jansch, Roy Harper e Al Stewart, lo statunitense Jackson C. Frank è stato una figura determinante nello sviluppo del folk britannico, nonostante la sua discografia si riduca sostanzialmente a un unico disco in studio, pubblicato nel ’65 dalla Columbia e prodotto da Paul Simon, poi seguito da  ristampe e compilation.

Come in tutte le storie tragiche che si rispettino, la vita di Frank si è interrotta piuttosto precocemente, ma a lasciare ancor più stupefatti sono le traumatiche svolte che il suo percorso ha subito durante i faticosi cinquantasei anni che ha trascorso sulla Terra, prima di trovare finalmente riposo.

elvis-frank

Per chi fosse interessato ad approfondire l’incredibile vicenda di Jackson C. Frank, rimando a un articolo che ho scritto un paio di anni fa su Accordo.it e a una puntata della trasmissione radiofonica L’ultimo negozio di dischi sulla Terra, trasmessa sulle frequenze di Contatto Radio – Popolare Network, a lui interamente dedicata e realizzata l’anno successivo insieme a Stroszek (Claudio Alcara, amico e cantautore appassionato di Frank), che ha splendidamente interpretato alcuni dei suoi brani. Trovate i link qui di seguito.

mvie

Da allora, probabilmente sull’onda dell’interesse suscitato dalla ristampa del disco omonimo, è stato pubblicato un libro sul cantautore (Jackson C Frank: The Clear Hard Light of Genius, di Jim Abbott) e il regista Damien Aimé Dupont sta ultimando – non senza difficoltà, considerando lo scarso supporto ottenuto tramite il crowdfunding – un documentario dal titolo Blues Run the Game. A giudicare dai teaser presenti sul sito, si preannuncia interessantissimo e, a quanto sostiene Dupont, dovrebbe vedere la luce verso fine anno.

Nell’attesa, in questa prima domenica di autunno, mi abbandono all’ascolto del tesoro lasciatoci in eredità da Frank (e vi invito caldamente a fare altrettanto).

Leggi l’articolo su Accordo.it:  Le voci dimenticate: Jackson C. Frank

Ascolta la puntata: L’ultimo negozio di dischi sulla Terra: Jackson C. Frank

jackson

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *