English with my parents: il ripasso di inglese per ragazzi & genitori!

English with my parents

Il periodo che stiamo attraversando ha cambiato radicalmente le nostre abitudini. Abbiamo dovuto abituarci in fretta a una situazione totalmente nuova con tutte le sfide che comporta, usando tutti i mezzi a nostra disposizione. Per fortuna sono moltissimi e tra questi c’è la tv.

L’emergenza ci ha portato fuori dalle scuole (e non soltanto), però la scuola siamo noi e viene dove la portiamo. L’ISA1 Don Milani ha accettato la sfida dell’insegnamento a distanza, aderendo al progetto di didattica in tv lanciato da TeleLiguriaSud.

Sono sempre stata affascinata dalle potenzialità del digitale per l’insegnamento e i tempi mi sembrano maturi per mettere in pratica quello che ho imparato in merito sinora, per poco che sia. Raccogliendo i commenti di alcuni genitori sulle difficoltà nel loro supportare i figli nello studio a casa, ho deciso di realizzare alcune lezioni utili per il ripasso di alcuni argomenti chiave della grammatica inglese tradizionalmente studiati nel triennio della secondaria di primo grado. Anziché proporre le lezioni in lingua, le ho realizzate in italiano, in modo da essere compresa anche da chi non mastica l’inglese da molto tempo (o magari da chi non lo ha mai studiato), utilizzando, oltre alla spiegazione a voce, delle slide che illustrano i concetti analizzati in modo chiaro. Ogni lezione si concluderà con un breve esercizio ricapitolativo.

Insomma, con English with my parents ho cercato di realizzare qualcosa che possa permettere una convivenza pacifica sul divano, all’insegna dello studio per gli under e gli over 14.

Almeno per un quarto d’ora! 

Ci vediamo con la prima puntata lunedì 20 aprile su LVNA TV dopo le 11 e poi sul mio canale Youtube!


2 pensieri su “English with my parents: il ripasso di inglese per ragazzi & genitori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *